Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Genista tinctoria

Gp. Genista III

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
F. legnosi alla base, con rami semplici erbacei ascendenti, angolosi e sparsam. pelosi. Fg. intere, sessili, acute, glabre, verde-scure e lucide di sopra. Racemi terminali con fi. all'ascella di fg. lineari; calice con tubo di 2-3 mm e denti di 1.5-3.5 mm; corolla gialla; vessillo eretto 8-13 mm; ali e carena lunghe quasi altrettanto, ma all'antesi divaricate con angolo di 150° circa (quindi apertura tra vessillo ed ali di 2 cm circa); legume 2-3 X 25 mm con 6-10 semi.

Eurasiat.
Brughiere, prati aridi (pref. acidof.). In tutto il terr. (esci Sic, Sard e Cors): C. - Bibl.: Pignatti S., Giorn. Bot. Ital 107: 213 (1973).

Nota e Variab. - Sp. polimorfa, la cui sistemazione è del tutto provvisoria. La forma delle fg. non può assolutam. servire a differenziare fra loro le subsp. (a) e (b): la seconda ha tendenzialm. fg. più larghe, però sporadicam. si incontrano individui di (a) con fg. ovate (14-15 X 33-36 mm), più larghe di quanto è usuale per (b). La subsp. ovata (W. et K.) Arcang. è esclusiva in Basil, e Cal.; popolazioni isolate sono note per il Bellun. (Nevegal), i dintorni di Verona e Castelnuovo in V. Cecina; è stata segnalata in molte altre parti d'Italia, ma certo quasi sempre per confus. con individui a fg. larghe della subsp. (a). Le subsp. (c) e (d) sembrano rappresentare un passaggio verso Sp. Genista januensis, alla quale sono collegate dalle fg. più strette, i fi. minori ed il f. ± angoloso. Oltre che per l'area indicata, la subsp. (c) è nota pure per le Vette di Feltre ed il M. Matajur (Cividale d. Friuli), ma questi reperti vanno verificati; nell'App. Sett. (dal Pistoiese a Vallombrosa) si presenta un tipo indicato come var: alpestris Bertol. ( = var. apennina Fiori esci. syn. p. max. p.). con caratteri intermedi fra (c), di cui ha il portam. prostrato e le fg. strette, ed (a), di cui ha i fi. grandi: anch'essa è caratteristica delle zone più elevate.
Privacy