Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Genista aetnensis

Gp. Genista I

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Rami a corteccia bruno-aranciata, i giovani ± verdi (ma legnosi), pubescenti, striati. Fg. con lamina bianco-lanosa, 1-2 X 5-9 mm, scomparse alla fior. Racemi densi, allungati; calice glabro di 1.5 mm; corolla gialla; vessillo 7 x 8-9 mm, con unghia breve e lembo subrotondo, superante la carena; legume glabro, bruno 5 X 10-15 mm, ricurvo a falce, con 2-4 semi.

Endem.
Sic. sul vers. orient. dell'Etna: C; Sard. a Orgosolo, sui M. di Dorgali, Settefratelli e S. Antioco: R; introdotta per rimbosch. e subspont. sul Vesuvio e sui M. Pelori-tani.

Nota - Quest'alberello, che per i rami praticarti, afilli ricorda quasi l'aspetto di una Casuarina (Strobl in FI. Aetn.), ma che in maggio-giugno presenta una densa fioritura gialla, è uno dei più splendidi ornamenti della flora sarda e siciliana e contemporaneamente visualizza un interessante problema fitogeografico: elemento di una flora tropicale estinta, esso ha potuto conservarsi grazie alla eccezionale stabilità di ambiente fornita dalle isole mediterranee durante le ere geologiche.
Privacy