Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Cytisus villosus

Gen. Cytisus

Gp. Leguminosae I

Fam. Leguminosae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
annerente con la disseccazione (!). F. legnoso con corteccia verde-olivacea; rami giovani pentagonali o ± cilindrici, bianco-sericei. Fg. con picciuolo di 5-8 mm e 3 segm. strettam. ellittici, acuti, picciuolettati, i lat. di 5-6 X 10-13 mm, il centrale maggiore (fino a 10 X 24 mm); lamina con peli sparsi, verde-scura sopra, bianco-sericea di sotto. Fi. a 1-2(3) all'asc. delle fg. sup.; calice con tubo di 2.5 mm e labbra scure di 1-1.5 mm; corolla gialla, all'antesi con carena di 15 mm e vessillo (16-18 mm) completane ripiegato all'indietro; legume bianco-argentino (4-6 X 20-40 mm).

W-e Centro-Medit.
Pen. ed Is., nel piano mediterraneo: C; risale verso N fino all'Urbinate, alla Tose. Seti. (Vallombrosa, Lucca, Sarzana), allo spartiacque ligure; un'area isolata in Piem. da Ivrea a Gressoney e Champorcher.

Confus. - Con Sp. Teline monspessulana, che spesso vive associato, ma si distingue per i rami giovani a peli scuri, le fg. con segm. assai più brevi e ± eguali fra loro, la corolla minore (vessillo di 9-10 mm).
Privacy