Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Gentiana lutea

Gp. Gentiana lutea

Gen. Gentiana

Fam. Gentianaceae

Div. gamopetale
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Pianta glabra e ± glauca (!). Rd. ingrossata (diam. 1-3 cm) a polpa pallida; f. eretto, semplice. Fg. basali con picciuolo di 1 dm e lamina lanceolata (1 X 2.5 dm) con 5 nervi principali paralleli; fg. cauline (4-8 paia) progressivam. sessili e ridotte, le sup. bratteiformi, cuoriformi-acuminate (±6x6 mm). Fi. in verticilli; peduncolo 1 cm; calice ridotto ad una brattea membranacea (10 X 13 mm); corolla gialla con 2-3 linee di puntini bruni di sopra, quasi comple-tam. divisa in 5-6(-9) lacinie acute di 4 X 20-26 mm; capsula clavata 3-6 cm.

Orof. S-Europ.
Alpi (dalle Giulie alle Mariti, soprattutto nelle catene merid.), App. Piem. (M. Ebro) e Pavese, App. Centr. e Merid. fino al Pollino, Cors.: R ed in molte zone in via di scomparsa per l'eccessiva raccolta; anche in Sard. sul Gennargentu.

Confus. - Con Sp. Veratrum album, che si distingue (anche se sterile) per le fg. alterne, pubescenti di sotto; inoltre in Sp. Veratrum album ciò che appare come f. è costituito dalle guaine delle fg. convolute in un cilindro.
Privacy