Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Fragaria vesca

Gen. Fragaria

Fam. Rosaceae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
F. debolm. lignificato, breve (2-4 cm) portante le fg. in rosetta; scapo fior, con peli patenti; stoloni aerei (1-molti dm), raram. radicanti portanti una squama su ogni internodio. Fg. erette, lunghe circa quanto lo scapo; picciuolo 5-10 cm con densi peli eretto-patenti; segm. 3, ellittici, il centrale sessile (15-30 X 35-75 mm) con 8-11 denti per lato, a base acuta ed apice arrotondato, i lat. un po' conniventi, meno dentati sul lato interno; lamina di sotto biancastra e sparsane pubescente soprattutto sui nervi. Scapo 1-3-floro generalm. con 1 fg. bratteale sessile; fi. eretti, alla frutt. ripiegati; lacinie dell'epicalice lineari; sepali triangolari (2x3 mm); petali bianchi (5x6 mm), eretto-patenti (corolla a coppa); fr. rosso, ovale o sferico (5-20 mm), edule, facilm. staccantesi dal calice.

Eurosib. divenuta Cosmop.
In tutto il terr.: C, però generalm. sui rilievi.

Le «fragole» sono in realtà falsi frutti formati da un espandimento del ricettacolo (carnoso e rosso a maturità), che porta i veri fr. (minuscoli acheni sclerosi)

Confus. - Con Sp. Potentilla micrantha (vedi).

Variab. - In Sard. e Cors. si presenta in popolazioni di dimensioni ridotte e con portamento gracile, a petali di soli 3-4 X 4 mm e con fr. piccoli, di 3-8 mm. È dubbio se si tratti di stirpe realm. distinta, però il Briquet, che per primo la individuò e descrisse come F. vesca L. var. Corsica Briq., scrive testualmente: «Dès notre premier voyage en Corse, en 1900, nous avions été frappé par la petitesse régulière des fraises vendues par les enfants de Vizzavona et aussi par le fait de leur goùt plus fade que celui des formes montagnardes, méme à petit réceptacle, du continent». Si tratta dunque soltanto di un'impressione, che tuttavia per l'autorevolezza del Briquet, dovrebbe indurre a studiare con metodi moderni queste piante.
Privacy