Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Androsace chamaejasme

Gen. Androsace

Fam. Primulaceae

Div. gamopetale

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Simile a 2678, ma cespugli lassi, con rosette isolate e rami striscianti; fg. glabrescenti di sopra 2-3 X 5-12 mm; corolla bianca o rosea diam. 7-9(12) mm.

Orof. S-Europ.
Alpi Valtellinesi: R; segnalata frequen-tem. in altre parti delle Alpi ital. ma per confus. con 2678 e Sp. Androsace obtusifolia.

Nota - Specie diffusa sul versante settentrionale delle Alpi, ripetutam. segnalata anche in It., ma apparentem. ovunque per errore. Avevamo dunque deciso di eliminarla dalla Flora Italiana, quando, durante la messa a punto del manoscritto, il Rasetti (in litt.) ha potuto confermarla per l'alta Valle dello Spluga, quindi sicuram. entro il nostro territorio; in questa zona invece io non l'avevo osservata; sempre secondo il Rasetti essa è stata inoltre osservata da Fenaroli in Val Fraele; aggiungendo le località della Val Bregaglia e Poschiavo (che, sebbene in terr. elvetico sono geograficamente sul versante italiano), si può dunque confermare A. chamaejasme Wulfen per la Flora d'Italia. In Svizzera essa è indicata ancora per la Grimsel, a pochi km dal nostro confine, a N della V. Formazza. Vanno invece eliminate le località friulane (M. Cavallo), venete (M. Baldo) e piem. (Moncenisio).
Privacy