Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Moehringia markgrafii

Gen. Moehringia

Fam. Caryophyllaceae

Div. coripetale superovarie a fg. opposte

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Pianta glabra, verde chiara, un po' succulenta. Cespugli densi con rami rigidi e patenti. Fg. cilindrico-spianate o lineari, talora subspatolate, le inf. di 4-6 mm, le sup. di 1-1.2 X 15-20 (-30) mm, carnose. Fi. 4-meri, per lo più solitari, su peduncoli di ca. 1 cm; sepali di 3 mm, ovali-stretti, acuti, 1-nervi; petali (4 mm), sottili, senza unghia; semi di 1.5 mm con incisione a fessura; strofioio di media grandezza, con lacinie profonde.

Endem.
Bresc. in Val Sabbia, principalm. tra Barghe e Nozza: RR.

Osserv. - Alcune popolazioni di Moehringia della Liguria, altre del Pollino, sono assai simili nei caratteri del seme e dello strofioio, però non del tutto identiche a Sp. Moehringia markgrafii per il resto; esse sono state finora indicate come Sp. Moehringia sedifolia e rispett. Sp. Moehringia papulosa, a noi sembrano invece piuttosto il prodotto di un antico incrocio fra Sp. Moehringia muscosa e forme del gruppo di M. papulosa; è possibile che anche Sp. Moehringia markgrafii abbia un'origine analoga.

Markgraf F. (n. 1897), botanico a Zurigo e specialista di flora balcanica; la moglie, Ingeborg Markgraf-Dannenberg, ha collaborato a questa Flora come specialista del gen. Festuca.
Privacy