Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Campanula

Sp. Arthrocnemum glaucum

Sp. Arthrocnemum

Fam. Chenopodiaceae

Div. apetale

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Simile a Sp. Arthrocnemum fruticosum, ma rami sterili che divengono presto più lunghi dei fertili; spighe verdi-giallastre nel fresco, manifestam. davate e portate sui rami dell'anno precedente di color glauco; fi. non più lunghi di ⅓ della lungh. del segmento, molto sporgenti dall'incavatura; semi nerastri lucenti, legg. verrucosi o quasi lisci.

Medit. Macarones. e Messico.

Coste Adriatiche dal Triest. alla Puglia, Basii, Sic; coste Tirreniche da Livorno a Napoli; Sard, Cors. : C.

Confus. - La distinzione fra Sp. Arthrocnemum fruticosum e Sp. Arthrocnemum glaucum è difficile, anche perché si tratta di specie che vivono in ambienti poco dissimili (però Sp. Arthrocnemum glaucum è nettam. più alofila di Sp. Arthrocnemum fruticosum!). Oltre ai caratteri indicati nella chiave analitica, si può ancora ricordare qualche differenza delle parti vegetative. Sp. Arthrocnemum fruticosum possiede articoli ingrossati ed arrotondati sui bordi, ed i rami assumono un caratteristico aspetto toruloso; i singoli articoli superiorm. (in corrispondenza a quella che dovrebbe essere l'inserzione della fg.) sono quasi arrotondati; l'apice del ramo è arrotondato-emisferico. Sp. Arthrocnemum glaucum presenta articoli più cilindrici, rami non torulosi; i singoli articoli terminano in apice acuto, mentre sul lato le due metà sono separate da una incisione a V; l'apice del ramo è acuto.

Diffusione:

Italia Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Portamento : ↓ Pianta perenne erbacea

Progressivo : 372

Autore : (Delile) Ung.-Sternb.

Sinonimi : (= Salicornia macrostachya Morie.)

Nome Italiano : Salicornia glauca

Codifica numerica : 2255003

Forma biologica : Ch succ

Altezza : 3-8 (12) dm.

Tipo di vegetazione : Luoghi salsi litorali con salinità molto più elevata di quella marina. (lit.).

Privacy