Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Amelanchier ovalis

Fam. Rosaceae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate

Cla. Dicotiledoni

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Rami a corteccia bruno-rossastra, coperta dopo il terzo anno da uno strato grigio. Fg. con picciuolo di 8-10 mm e lamina glabra e verde-scura di sopra, bianco-lanosa di sotto, dentellate sul margine, con nervi secondati, ripetutam. dicotomi nel terzo apicale. Fi. (diam. 2-3 cm) in racemi terminali e brevi rami ascellari alle fg. sup.; calice arrossato con tubo di 2 mm e denti divergenti di 1.5 mm; petali bianchi di 3-4 x 12-14 mm; fr. ovoide (6 mm).

In tutto il terr.: It. Sett. e Centr.: C; It. Merid. ed Is.: R; dubbio per la Puglia.

Nota - La differenziazione fra le due subsp. è scarsa. In generale la subsp. eretica ha carattere più xerofilo, con fg. più coriacee, lucide di sopra; la pubescenza è maggiore in ogni parte; i rami giovani mostrano spesso verso l'apice annulature trasversali. Però anche piante raccolte nei mesi estivi sulle Alpi (soprattutto A. Carniche, come già notato dal Fiori) possono avere fg. simili per consistenza e pelosità: il miglior carattere distintivo sembra consistere nel numero dei nervi laterali.

A. canadensis (L.) Medicus con fg. più finem. dentellate e stili saldati tra loro alla base è coltivato talora nell'It. Sett.; si tratta di specie nordamericana, che da noi cresce in piena terra, talora con tendenza a spontaneizzarsi. Oltre a questa anche A. spicata (Lam.) C. Koch e A. grandiflora Rehder sono talora coltivate; anch'esse sono di origine nordamericana.
Privacy