Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Plantago subulata

Gen. Plantago

Fam. Plantaginaceae

Div. gamopetale

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Simile a Sp. Plantago holosteum, ma f. legnosi striscianti sul terreno, ramificati, all'apice fogliosi e formanti un pulvino; fg. persistenti parecchi anni, progressivam. annerite, fortem. irsute e generalm. con un ciuffo di lana bianca alla base; lamina lunga 2.5-4 cm, raram. fino a 6 cm (nella var. b fino a 11 cm).

Medit.-Mont. (?).
Si presenta in una serie di razze completam. isolate l'una dall'altra come distribuzione geografica e come ecologia, ma quasi identiche come morfologia: esse sono state variam. valutate come rango tassonomico ed attendono ancora una sistemazione soddisfacente. Di queste le piante corrispondenti al tipo sono diploidi e litorali, quelle della Cors,, tetraploidi e montane e secondo Contandriopoulos vanno ripartite in 2 subsp. distinte. Le piante della Sard. è verosimile siano corrispondenti a quelle della Cors., però questo non è ancora dimostrato; le piante della Sic. sembrano invece più vicine a quelle dell'Atlante algerino. Per la frammentarietà delle conoscenze attuali ci sembra più prudente riportare tutte queste entità come semplici varietà.
P. holosteum Scop. var. scopulorum (Degen) Pilger sembra costituire un collegamento fra Sp. Plantago holosteum e Sp. Plantago subulata. Altre razze in Spagna (Sierra Nevada) e nell'Atlante. Cfr. a questo proposito Contandriopoulos J., Ann. Fac. Sc. Marseille 32: 250-255 (1962).
Privacy