Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Campanula

Sp. Plantago holosteum

Gen. Plantago

Fam. Plantaginaceae

Div. gamopetale

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Rd. legnosa, talora sviluppata in brevi rami suffruticosi. Fg. inf. riflesse, le sup. eretto-patenti, di 1-1.5 mm x 2-15 cm; lamina carenata, solcata tra i nervi, con ciglia eretto-patenti regolarm. disposte sul margine; guaina stretta. Scapi eretti; spighe cilindriche diam. 3-4 mm, lunghe 3-8 cm; brattea lanceolata, 2.7-4 mm, generalm. superante il calice; corolla con lobi di 0.7 X 1.5 mm; stami fortem. sporgenti (fino a 6 mm) con antere ellittiche o astate (0.8 X 2 mm), acute.

S-SE-Europ. (Sub-pontica).
Alpi Or. e rilievi prealpini, dal Carso Triest. al Garda e Pen. (generalm. sui rilievi) dall'Emilia al Pollino: C.

Confus. - Con Sp. Plantago serpentina, che si distingue per le fg. decisam. più larghe (fino a 3 mm) un po' carnose, con guaine brune membranose e per la corolla con lobi il doppio più grandi.

Variab. - Popolazioni della scogliera calcarea mostrano un'accentuata tendenza all'habitus suffruticoso, rosette emisferiche e ± a pulvino con fg. brevi (2-4 cm, invece di 8-15 cm, come è normale) e scapi ridotti, con aspetto di Sp. Plantago subulata: var. scopulorum (Degen) Pilger nota per l'Istria (Pola), la Dalmazia, Scoglio di Pomo e da noi alle Tremiti. Nonostante l'aspetto inconfondibile è forse solo un ecotipo.

Diffusione:

Italia Lombardia Trentino-Alto Adige/Südtirol Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria

Portamento : ↓ Pianta perenne erbacea

Progressivo : 3594

Autore : Scop.

Sinonimi : (= P. cannata Schrad., P. recurvata Auct. non L.)

Nome Italiano : Piantaggine a foglie carenate

Codifica numerica : 8116038

Forma biologica : H ros

Altezza : 1-3 dm.

Tipo di vegetazione : Prati aridi su calc.

Privacy