Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Plantago crassifolia

Gen. Plantago

Fam. Plantaginaceae

Div. gamopetale

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Rd. verticale legnosa, ingrossata. Fg. formanti una rosetta, molte numerose, lineari, larghe 1-2(5) mm, lunghe 2-3(20) cm, carnose e succulente; apice acuto, bordo intero (molto raram. dentato). Scapo eretto, pubescente; spiga generalm. pauciflora e interrotta alla base (3-4 X 15-30 mm); brattea largam. ovale lunga ½-⅔ del calice; corolla con lobi di 1.5-2 mm; antere chiare, ovali (0.9 mm).

Steno-Medit. - Sudafr. (Alofita).
Coste adriat. dal Basso Friuli alla Romagna e dal Molise ad Otranto, coste joniche, Lazio ad Anzio, Sic, Sard. e Cors.:R.

Nota - Lungam. confusa dai botanici italiani con Sp. Plantago maritima, la quale a sua volta era per lo più riunita a Sp. Plantago serpentina-Sp. Plantago holosteum: per questo le indicazioni della letteratura floristica vanno prese con prudenza. È segnalata nelle paludi del Padov. pr. Abano, di dove è certo scomparsa (se mai vi è esistita;); invece è probabile che le indicazioni di Sp. Plantago maritima per la costa marchigiana (Paolucci) vadano riferite a Sp. Plantago crassifolia. Abbondante sulla costa adriatica, manca invece su quella tirrenica, salvo la costa laziale dal Circeo a Terracina, il che è incomprensibile, trattandosi di specie egualm. diffusa nel Medit. Occid. e nel Medit. Or.; anche la distribuzione mediterraneo-sudafricana è un fatto enigmatico, che si presta a varie interpretazioni: in Sudafrica essa vive tanto sui litorali che in montagna fino a 800 m e più.
Privacy