Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Euphrasia rostkoviana

Gen. Euphrasia

Fam. Scrophulariaceae

Cla. parassite

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
F. eretto, semplice o ramoso. Fg. ovali(2.5-6 X 6-14mm) con massima largh. nel terzo inf.; dentelli 4-6 per lato lunghi da 1 a 2 mm. Brattee simili alle fg., ma leggerm. più larghe, con un numero maggiore di dentelli (4-8) e sempre provviste di peli ghiandolosi; corolla da 9 a 14 mm, bianca o con labbro superiore lillacino-violetto; capsula più breve o uguale al calice (4-8 mm).

Circumbor.
Alpi: CC; Pad., App. Sett. e Centr.: R; segnalata anche nell'It. Merid., ma probabilm. per confus. con le sp. successive.

Variab. - Sp. Euphrasia rostkoviana è molto variabile, il carattere della pelosità ghiandolare, che in passato è stato considerato come il più caratterizzante di questa sp., non sembra essere così peculiare. Le frequenti ibridazioni che la sp. può presentare con le altre contribuiscono a complicare la sistematica del genere. Sp. Euphrasia rostkoviana dimostra un certo dimorfismo stagionale tanto che sono state distinte due sottospecie che però sembrano non avere significato tassonomico. E. rostkoviana Hayne subsp. montana (Jordan) Ronniger ( = E. montana Jordan) a fioritura primaverile-estiva ed E. rostkoviana Hayne subsp. rostkoviana a fioritura estivo-autunnale.

Rostkov Fr.-W.-G. (1770-1840), medico e naturalista prussiano.
Privacy