Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Campanula

Sp. Veronica bellidioides

Gen. Veronica

Fam. Scrophulariaceae

Cla. parassite

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Rz. strisciante epigeo, stolonifero. Fg. inf. in rosetta, obovate, ottuse, crenato-dentate o subintere, pubescenti e spesso ghiandolose decisam. più grandi delle fg. cauline, queste in 2-3 paia spaziate. Racemo paucifloro, con 5-10 fi., gli inf. opposti, con fitti peli ghiand. allungati; peduncoli più brevi delle brattee; calice 4mero, 4-5 mm; corolla blu-scuro o -violaceo, diam. 7-10 mm; capsula ellittica a ovale 3-5 X 5-8 mm, superante il calice fino al doppio, debolm. smarginata, con peli ghiandolari e semi numerosi, prima della maturazione di colore verdastro; stilo 2-5 mm.

Orof. Centro- e S-Europ. - 2n = 36.
Alpi, dalla Carnia alla Lig.: C.

Osserv. - Una subsp. Macina (Townsend) Nyman è stata descritta per il Vallese ed indicata anche per i Pirenei e recentem. (Zangheri, pag. 609) anche per le Alpi Occid. italiane. Essa si distingue per la corolla liliacina ed il calice a 4-7 lacinie irregolari. Secondo ricerche moderne (Küpfer Ph., Boissiera 23: 248-249, 1974) si tratta tuttavia solamente di un'ecovariante, che compare sporadicamente nelle popolazioni naturali, ma che non si distingue dal punto di vista cromosomico rispetto al tipo e va pertanto considerata priva di significato tassonomico.

Diffusione:

Italia Piemonte Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste Lombardia Trentino-Alto Adige/Südtirol Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria

Tipo di vegetazione : Pascoli alpini su terreno acido (silice).

Altezza : (5)10-20(25) cm.

Portamento : ↓ Pianta perenne erbacea

Forma biologica : H rept

Codifica numerica : 7579002

Nome Italiano : Veronica con foglie di Margherita

Autore : Linneo

Progressivo : 3410

Privacy