Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Campanula

Sp. Kickxia spuria

Gen. Kickxia

Fam. Scrophulariaceae

Cla. parassite

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Simile a Sp. Kickxia elatine, ma fg. tutte ovate, ± cuoriformi o arrotondate alla base; calice con lacinie ovate, talora cuoriformi alla base (2-3 X 4-5 mm); corolla 8-11 mm, con sperone curvo; capsula 5 mm.

Eurasiat.
In tutto il terr.: C.

Nota - Sp. Kickxia elatine e Sp. Kickxia spuria sono malerbe delle colture di cereali, soprattutto in collina e bassa montagna, sviluppantisi per lo più nei campi a riposo dopo il raccolto; si incontrano spesso assieme. È abbastanza probabile si tratti di archeofite, originariam. con area ristretta. K. spuria subsp. integrifolia (Brot.) Fernandes si distingue per il portam. gracile e flessuoso, le fg. minori, il calice con lacinie di 1.5-2.5 X 3-4 mm, la capsula di 3-4 mm ed i semi di 0.75-1.0 mm (anziché 1.0-1.25 come nel tipo): mancano segnalazioni in Italia, però essa andrebbe ricercata, soprattutto nelle zone più calde.

Diffusione:

Italia Piemonte Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste Lombardia Trentino-Alto Adige/Südtirol Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Progressivo : 3394

Autore : (L.) Dumort.

Sinonimi : (= Antirrhinum spurìum L.; Linaria spuria Miller; Elatinoides spurium Wettst.)

Nome Italiano : Cencio molle

Codifica numerica : 7479004

Forma biologica : T scap

Ciclo riproduttivo : ☉ Annuale

Altezza : 20-40 cm.

Tipo di vegetazione : Campi, vigne.

Privacy