Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Fumana ericoides

Gen. Fumana

Fam. Cistaceae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Simile a Sp. Fumana procumbens, ma generalm. maggiore e spesso con rami eretti; pelosità generalm. ghiandolare; fg. di 1 X 6-13 mm, appiattite di sopra ed oscuram. 3nervie; peduncoli più allungati, ± diritti; petali 7x7 mm.

Steno-Medit.
Sostituisce la prec. nell'area della lecceta: Lig., versante occid. della Pen., Sard.: R; anche in V. Aosta, Garda, Marche, Abr., Cors.

Nota - Sp. Fumana procumbens e Sp. Fumana ericoides sono in generale molto simili e sono state frequentemente confuse; oltre alle differenze riportate dalla chiave Sp. Fumana ericoides si distingue soprattutto per la statura maggiore ed il fusto più robusto e lignificato. Sp. Fumana procumbens è pianta degli ambienti continentali steppici, spesso con Bromus erectus, ed in generale associata a specie centroasiatiche, sudsiberiane o sudesteuropee; al suo limite meridionale si inserisce nelle cenosi submediterranee e mediterraneo-montane degli Ononidetalia strìatae. Sp. Fumana ericoides invece è negli aggruppamenti della fascia mediterranea su calcare (Rosmarinetalia), spesso associata a specie occidentali.
Privacy