Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Saxifraga moschata

Gp. Saxifraga moschata

Gen. Saxifraga

Fam. Saxifragaceae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Pianta densam. ghiandolosa e con odore di Muschio (!). Cuscinetti densi; f. gracili con 1-2 fg. e 1-5 fi. Fg. lunghe 7-13 mm, generalm. 3 forcate, con lamina larga 1-1.5 mm; nervature nel vivo non o poco sporgenti e non raggiungenti l'apice dei lobuli; fg. morte persistenti, per lo più riflesse, color bruno scuro. Sepali 2-2.5 mm ovato-acuti; petali giallo-verdastri, più raram. aranciati o fino a purpurei (confus. con Sp. Saxifraga facchinii!), generalm. più stretti dei sepali (salvo subsp. b), lunghi 3-4(5) mm, arrotondati all'apice; capsula subsferica.

Orof. Eurasiat.
Alpi, dalle Giulie alle Mariti.: C; App. Tosco-Emil. ed A. Apuane: R; le segnalazioni dall'App. Centr. e Merid. vanno probabilm. riferite a {1285/b}.
Confus. - Cfr. Sp. Saxifraga muscoides e Sp. Saxifraga facchinii.

Variab. - Molto polimorfa è la subsp. (a) soprattutto per quanto riguarda la forma delle fg., da intere a ± profondam. 3 dentate o 3lobate od anche con 4-5 denti apicali; la pelosità varia come densità e distribuzione; il numero dei fi. (1 a pochi) e delle fg. cauline, come pure il colore dei petali (da giallo a ± purpureo) sono pure variabili. In maniera parallela variano anche le altre due subsp.. che sono incompletam. segregate l'una dall'altra.
Privacy