Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Gp. Sedum reflexum

Gen. Sedum

Fam. Crassulaceae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Erba grassa; Sopravvivolo dei muri - Gruppo di sp. ben segregate come ecologia, ma di aspetto quasi eguale; frequentem. confuse, è ora impossibile darne la distribuz. geografica precisa. La determinaz. va fatta possibilm. nel fresco, perché i caratteri decisivi sono poco evidenti negli esemplari essiccati. Il binomio linneano più antico (S. rupestre L.) è stato usato frequentemente dagli Autori italiani anche in sensi diversi, quindi le indicazioni della letteratura non possono venire ritenute attendibili. Mentre questa Flora era in stampa il dr. t'Hart (Utrecht) mi ha tenuto ripetutamente informato sui progressi della revisione biotassonomica che egli sta compiendo, la trattazione di Sp. Sedum sediforme-Sp. Sedum rupestre è dunque largamente ispirata ai concetti di questo Autore, che qui si ringrazia. Caratteri comuni a tutte le specie italiane sono i seguenti:

F. legnosi e striscianti, contorti, gli inf. sterili, i fioriferi eretti. Fg. lesiniformi, acute e spesso mucronate all'apice. Inflor. ampia, corimbiforme; fi. 5meri; petali gialli, più raram. giallo-biancastri o -verdastri; stami gialli con antera sporgente; follicoli fusiformi ± eretti.

Bibl.: t'Hart H., Gorterìa 152 pagg. (1978).

Per la determinazione usare possibilm. materiale fresco ed un microscopio binoculare oppure una buona lente con almeno 20 ingrandimenti.
Privacy