Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Iberis semperflorens

Gen. Iberis

Gp. IV

Fam. Crucifereae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Cespugli emisferici; rami vecchi con cicatrici embriciate di fg. morte, quelli giovani eretti, glabri. Fg. basali spatolate (11-12 X 35-45 mm) uninervie, grassette, le cauline pure spatolate, di 4 X11 mm. Corimbi contratti, umbelliformi; sepali ovati 3x3.5 mm, bordati di bianco; petali bianchi, pallidam. violetti verso la base, quelli rivolti all'esterno di 6x11 mm, gli altri di 4 a 7 mm; siliquetta più larga che lunga (10x6 mm).

Endem.
Sic: C; inoltre a Panarea, Basiluzzo, Marettimo, Favignana; Camp, al Capo Palinuro. (Nota anche per l'Is. di Zem-bra nel Golfo di Tunisi). - Bibl.: Francini e Messeri, Webbia 11: 712-717 (1956).

Osserv. - Rappresenta probabilm. l'archetipo di Iberis, che mostra, similmente ad Alyssum e gen. affini, tendenza alla riduzione dell'apparato vegetativo e passaggio da specie cespugliose a suffrutici ed erbe annuali.
Oltre alle loc. citate, nota ancora per il M. Artemisio pr. Roma e l'App. ligure-pavese ai M. Dego ed Oramala; in entrambi i casi, non ritrovata di recente, meriterebbe di venire riaccertata.
La variab. è scarsa e si limita ad una generale riduzione di tutte le parti in alta montagna (popolaz. di questo aspetto furono descritte come I. humilis Presi). Questo gioiello della flora siciliana è accentrato in stazioni rupestri delle quali costituisce uno splendido ornamento: la parete N di Rocca Busambra, inghirlandata dall'Iberide florida in un limpido mattino primaverile resta, per chi scrive, un'indimenticabile immagine di natura mediterranea ancora intatta. L'Iberide florida è pianta rustica in tutta l'area dell'olivo ed anche (in ambiente riparato) nell'area submediterranea: attecchisce con difficoltà, tuttavia da noi meriterebbe di esser coltivata più spesso, per la splendida fioritura invernale.
Privacy