Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Draba dolomitica

Gen. Draba

Gp. III

Fam. Crucifereae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Simile a Sp. Draba hoppeana, ma fg. lineari-spatolate (1.5-4 X 5-15 raram. 25 mm), decisam. allargate nella metà apicale; racemi 2-6(-12)-flori; petali bianco-avorio o giallo-pallido, raram. gialli, ma per lo più alla fine scolorati di 3.0-3.6 (-3.9) mm; stilo (0.3) 0.4-0.8 mm.

Endem.
Dolomiti (Cimon d. Pala, P. delle Selle, Cirelle, C. Cadine, P. Ombretta, Contrin, Pordoi al Col del Cuc, Boé, Piz Pordoi, Sass de Mesdì, gr. Puez) e Brennero (Huhnerspiel, Wolfendorn): RR.

Osserv. - Scoperta dal Facchini al Passo d. Cirelle e da questi identificata con D. sauteri Hoppe, indicazione ripresa da tutti gli A. successivi; ristudiata da Buttler, Mitt. Bot. Staats. Munchen 8: 539 (1969) si rivelò ben distinta da questa, che ha petali sempre gialli, stami con filam. lunghi 0.5-0.8 volte i petali ed infruttescenza ± allungata (in Sp. Draba dolomitica i fr. formano una falsa ombrella). Da Sp. Draba hoppeana (che ha aspetto estremam. simile e vive spesso in contiguità immediata) si distingue per i petali generalm. biancastri e le misure dello stilo e funicolo. Simile è pure Sp. Draba fladnizensis, che ha petali sempre candidi, filam. lunghi 0.45-0.65 volte il petalo, e stilo più breve. In realtà la più prossima pare sia 1074 (b), che si distingue per le fg. con peli forcati o stellati anche sulle facce (particolarm. di sotto), i petali lunghi 4-5 mm e lo stilo di 1 mm.
Privacy