Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Nigella damascena

Gen. Nigella

Fam. Ranunculaceae

Div. acquatiche

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
F. eretto o ginocchiato alla base, striato-angoloso, glabro. Fg. basali a contorno lineare-spatolato(1-2 X 8-15 cm) 2-3-pennatosette, completam. divise in lacinie di 0.7-1.0 X 3-8 mm, acute; fg. cauline con lacinie per lo più capillari (0.2-0.4 mm), lunghe fino 1.5 cm; le fg. più elevate inserite immediatam. sotto al fi. e bratteiformi, lunghe 2-3.5 cm, formanti un intrico di lacinie capillari patenti durante l'antesi, in seguito erette ed avvolgenti il fr. Fi. unico; petali spatolati azzurri con lembo ovale (9-12 X 12-15 mm) e peduncolo lungo ⅓ di questo; nettari scuri (2 mm); stami numerosi con filam. eretti di 1 cm ed antere (2.5 mm) senza appendice; follicoli 5, interam. concresciuti in una capsula ovoide (13-18 X 15-27 mm).

Euri-Medit.
In tutto il terr., nella fascia medit. (C) e nella fascia submedit. (R) nella Pad. ed Alpi solo come inselv.

Variab. - Generalm. presenta fi. grandi (diam. 3-4 cm) con fg. bratteiformi lunghe 3-3.5 cm; più raram. il fi. è più ridotto (diam. 1.5-2 cm), con fg. bratteiformi di 2-3 cm in piante ridotte e con petali più intensam. azzurrini ( = var. minor Boiss.).

Nota - Garidella nigellastrum L. della Spagna, Francia Merid. e Medio Or. è stata osservata nel secolo scorso sulla Riviera fino a S. Remo, certo come avventizia effimera; una segnalazione sul M. Baldo non ha avuto conferma; essa si distingue per il fi. più piccolo (1 cm) a petali verdastri screziati in purpureo, precocem. caduchi.
Privacy