Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Reichardia picroides

Gen. Reichardia

Gp. V

Fam. Compositeae

Div. gamopetale
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Pianta glauca e glabra (!). Rd. legnosa ingrossata con latice di gusto dolce; f. eretti, ± ramosi. Fg. variabili. Capolini isolati; peduncoli 10-20 cm con numerose brattee; involucro piriforme (diam. 12 mm), quindi cilindrico; fi. 20 mm, gialli, gli esterni generalm. di sotto bruni o purpurei; acheni 1.8-2.6 mm, di 2 tipi: gli esterni scuri, con grossi bitorzoli allineati, gli interni chiari e quasi lisci.

Steno-Medit.
Lig., Pen., Sic., Sard., Cors. ed Is. minori: C; nel resto dell'It. Sett.: RR.

Reichard J. J. (1743-1782), medico naturalista di Francoforte.
Confus. - Con Sp. Sonchus tenerrimus (cfr.).

Nota - Il confine settentrionale in Italia è dato dallo spartiacque dell'App. Tosco-Emil., che Sp. Reichardia picroides supera solo in Romagna (avanzando fino al Bolognese) ed in Lig. (penetrando nelle Langhe ed Alpi Piem. fino alla V. Susa). È segnalata sui C. Eug., ma non osservata di recente; lo stesso vale per il Triest. a Duino (assai più abbondante nell'Istria Merid. in tcrr. jugoslavo).

Variab. - La variab. di Sp. Reichardia picroides attende ancora una sistemazione soddisfacente (cfr. anche Ginzberger A., Oesterr. Bot. Z. 71: 73-83, 1922). Si possono in genere distinguere due tipi fondamentali di organizzazione, distinti dalla distribuzione delle fg. sul fi, ulteriorm. suddivisibili in base alla consistenza delle fg. (erbacee e verdi, ovv. carnose e glauche):
a) Fg. inf. formanti una rosetta, con lamina (lunga 4-5 cm) ridotta ad una sottile (2-3 mm) fascia e 7-12 lacinie lat.; fg. cauline poche, spaziate, simili alle basali, ma spesso più lunghe (5-7 cm). Questo è l'aspetto più comune, corrispondente al tipo della specie (var. vulgarìs Fiori, var. integrifolia [Moench] Kuntze); tipi estremi si hanno per riduzione delle fg. cauline e passaggio all'aspetto di un Taraxacum o Hypochoeris, oppure (soprattutto presso il mare) con fg. carnose (var. maritima [Boiss.] Fiori); la lamina fogliare è pennatosetta, oppure lirata, più raram. sinuata, lobata o anche ± intera o soltanto dentata sul bordo;
b) Fg. regolarm. decrescenti in lungh. dal basso verso l'alto, le inf. non particolarm. addensate in rosetta, dunque piante di por-tam. piramidato; le fg. sono di regola con lamina intera, solo dentata sul bordo, più raram. pennatosette (var. cupaniana [Nicotra] Fiori); anche qui compaiono individui a fg. carnose (var. halophila [Sommier] Fiori).
Il valore di queste differenze è dubbio: probabilm. si tratta di stati individuali e di morfosi indotte dall'ambiente, esso comunque andrebbe analizzato. Maggiore significato ha forse la var. intermedia (Sch.-Bip.) Fiori, che è annua, con aspetto del tipo b) e si distingue da Sp. Reichardia tingitana solo per le corolle interam. gialle: è nota per la Basil. (Muro), Sic, Lampedusa e forse Malta.
Privacy