Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Leontodon montanus

Gen. Leontodon

Gp. V

Fam. Compositeae

Div. gamopetale
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Rz. obliquo, robusto, con fitto intrico di radici; scapo breve e robusto, eretto o ascendente, superante di poco le fg., in alto ispido. Fg. glabre o ispide per peli semplici pluriseriati; dentatura generami, poco pronunciata. Capolino eretto anche prima dell'arnesi; squame fittam. irsute per peli semplici grossi, con più serie di cellule, fi. (12-17 mm) di un giallo puro; stilo giallo, anche nel secco; acheni 8 mm, pappo bianco-niveo.

Orof. SE-Europ.
Alpi, App. Centr.: R.

Osserv. - I capolini sono sempre eretti: eventuali indicazioni in contrario sono dovute ad osservazioni erronee. Per lo stilo giallo si distingue da forme ridotte di Sp. Leontodon autumnalis, che hanno stilo un po' verdastro se fresco, verde-nerastro nel secco. Il portam. della pianta è assai variabile, ma non può essere fissato in entità tassonomiche di qualche valore. Sp. Leontodon montanus è specie in generale molto localizzata: vive su ghiaie consolidate generami, in ambiente ad elevata umidità atmosferica, per es.. sulle creste e presso le forcelle, dove è frequente il passaggio di nebbie.
Sulle Alpi Orientali Sp. Leontodon autumnalis è la più importante specie guida del Leontodontetum montani, l'associazione caratteristica dei substrati instabili, spesso in soliflussione, generalm. tra 2300 e 2600 m di altezza. Sull'Appennino Centr. caratterizza il Crepidi-Leontodontemum montani su ghiaioni calcarei instabili a elementi minuti. Si presenta in popolazioni con scapi gracili, fg. sottili, pelosità ridotta (talora quasi nulla) su scapi ed involucri: queste popolazioni sono state descritte come var. breviscapus Cavara et Grande, che però non è certo sia veramente distinta rispetto alle popolazioni delle Alpi Orientali.
Privacy