Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Tragopogon samaritani

Gen. Tragopogon

Gp. V

Fam. Compositeae

Div. gamopetale
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
F. eretto, cilindrico, striato, con pochi rami ± eretti. Fg. lineari glabre, larghe 2-3.5 mm, spesso ± reduplicate o di aspetto graminiforme, lunghe 5-20 cm, alla base spesso con un tomento cotonoso, alla fine caduco. Capolini (diam. 3-5 cm) su peduncoli non o poco (fino a 1.5 volte) ingrossati; squame 6-7(8) di 2-7 X 25-42 mm; fi. gialli, i ligulari superanti in generale le squame di 2-5 mm; achenio con tubercoli obliqui di 2-3 mm, lungo 12-15 mm con becco di 5-10 mm e pappo giallastro di 10-20 mm.

Orof. SE-Europ. (Anfiadriatica).
App. Centr.: C; App. Merid. fino alla Basil.: R.

Nota - Questa specie è stata per lo più confusa con Sp. Tragopogon crocifolius al quale è verosimilm. affine; se ne distingue tuttavia per i capolini a fi. completam. gialli (anziché almeno in parte arrossati), per le squame meno numerose e meno lungam. acuminate ed anche per la statura maggiore, spesso con ramificazione allungata e virgata. Anzalone e Brilli-Cattarini (in litt.) indicano Sp. Tragopogon samaritani come assai più comune di Sp. Tragopogon crocifolius in tutto l'App. Umbro-Marchig. dal quale irradia in Abr. e verso N fino all'App. Romagnolo.

Samaritani (sec. XIX), fiorista in Grecia e corrispondente del Sartori e del Boissier; dal nome, sembrerebbe trattarsi di italiano.
Privacy