Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Centaurea maculosa

Gp. Centaurea B

Gen. Centaurea

Gp. I

Fam. Compositeae
Div. gamopetale
Cla. Dicotiledoni
F. eretti, ruvidi, striati, ramosi; pianta verde, con tomento ragnateloso effimero. Fg. basali (1 dm ed oltre) scomparse alla fior.; fg. cauline (2-6 cm) 2pennatosette con 2-4 paia di segm. lat. stretti (1-2 mm) e segm. terminale lineare-spatolato (2-4 X 15-25 mm). Capolini numerosi (diam. 2 cm), corimbosi; involucro piriforme diam. 8-10 mm, alla fine aperto ed emisferico (12 mm e più); squame con appendice bruno-nerastra portante 6-10 ciglia di colore più chiaro, lunghe 1.5-2.5 miti per lato; le squame sono in serie ravvicinate e le appendici spesso si toccano o sovrappongono; fi. rosei; acheni 3-3.5 mm con pappo di 1 mm.

Centro-Europ.
Alpi e rilievi collinari prealpini dal Triest. alla Lig.: C; anche sull'App. Sett. fino all'Emilia e nella Pad.: R; dubbia per la Tosc.

Variab. - Il colore e l'aspetto delle appendici e così pure la lungh. del pappo sono variabili, pertanto (almeno da noi) i limiti rispetto a Sp. Centaurea muretii non sono netti e le due vanno verosimilm. incluse in un'unica specie. C. chaubardii Rchb. è caratterizzata da capolini minori (6-8 mm), appendici a ciglia allungate (2 mm e più) e tomento biancastro; indicata per il Piem., è dubbio se sia veram. distinta. La diffusione nell'It. Centr. andrebbe verificata: le indicazioni delle flore toscane vanno, almeno in massima parte, riferite a Sp. Centaurea aplolepa; piante a capolini più grossi (involucro con diam. 10-20 mm) vanno riferite a Sp. Centaurea ambigua.

Confus.
- Con Sp. Centaurea cristata (cfr.).
Privacy