Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Cicerbita alpina

Gp. V

Fam. Compositeae

Div. gamopetale

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Simile a Hieracium, ma fi. blu-violetti; squame in 2 serie; acheni compressi, con pappo formato da due serie di peli. - Bibl.: Beauverd G., Bull. Soc. Bot. Genève 2: 99-144 (1910).

Rz. obliquo senza stoloni; fi ascendente, tubuloso, con setole inclinate verso il basso, in alto ramoso-corimboso e densam. ricoperto di ghiandole stipitate purpuree. Fg. inf. pennatopartite a contorno spatolato (fino a 8 X 20 cm) con base auricolata amplessicaule e rachide alato largo 5-10 mm; lamina con segm. terminale triangolare, acuto (6-8 X 6-9 cm) e 2 paia di grossi denti lat. rivolti verso la base; fg. cauline ridotte e quasi intere. Capolini (diam. 2 cm) molto numerosi; involucro subcilindrico (4 X 12 mm); fi. violetti (16 mm); achenio fusiforme 4-5 mm, con pappo di 6-7 mm.

Orof. Europeo.
Alpi, dalla Carnia al Cuneese: C; App. Sett. fino al Pistoiese: RR.

Nota - C. plumieri (L.) Kirschl. specie europeo-occidentale, è stata segnalata per errore nel C. Tic: essa non fa parte della nostra flora; C. macrophylla (Willd.) Wallr., caucasia è inselvat. in Tosc. a Vallombrosa; essa si distingue per il rz. lungam. strisciante e le fg. con 1 solo dente per lato.
Privacy