Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Gen. Coleostephus myconis

Gp. II

Fam. Compositeae

Div. gamopetale

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Simile a Leucanthemum, ma con ligule di regola gialle; acheni sormontati tutti da una robusta corona, provvisti di 10 costole, di canali resiniferi e a volte anche di cellule mucillaginifere.

Pianta glabra o pubescente. F. eretto, generalm. ramoso. Fg. oblanceolate o panduriformi (1-3 X 3-10 cm), tutte regolarm. crenulato-denticolate o seghettate; le inf. brevem. spatolate a lamina ovata o rotondeggiante; le sup. strettam. obovato-oblunghe ovv. oblunghe, ± amplessicauli; fg. più elevate lineari. Capolini (diam. 2-3 cm) con ligule gialle (o bianche con macchia gialla alla base); involucro a squame subeguali, strettam. oblunghe, largam. scariose ed arrotondate all'apice; acheni del raggio 3 mm circa, coronati, sottili, incurvati e sterili; quelli del disco 2 mm circa, sormontati da una corona prolungata in un'auricola sfrangiata, leggerm. incurvati e fertili.

Steno-Medit.
Soprattutto sui litorali dalla Lig. e dal Pescarese a tutto il merid, Sic, Sard., Cors. ed Is. minori: C; avventizia sporadica altrove.

1 Per P. Marchi (Roma); il nome della specie ha etimologia incerta: dal nome greco del Papavero (mékon) oppure da parole greche che significano «fungo» oppure «muco». Però, secondo Fournier, il nome è derivato da quello dell'isola egea di Mykonos.

Variab. - Il binomio linneano va riferito a pianta glabra, mentre nelle zone più calde (soprattutto in Sic, Sard. e nelle piccole Is.) prevalgono popolazioni con f. e fg. pubescenti, indicate anche come Chrysanthemum hybridum Guss., probabilm. solo un adattane alle diverse condizioni ecologiche. Abbastanza comunem. al Sud si osservano individui con fi. ligulati ± sbiancati.

Poco differente è C. clausonis Pomel ( = C. hybridus Lange non Chrysantemum hybridum Guss.), che si distingue per le fg. a margine con dentatura irregolare e per i fi. tubulosi con denti troncati; inoltre il pappo è a corona oppure assente. Piante conquesti caratteri sono state osservate in diversi luoghi della Pen., in Sic, Sard. e Cors. e forse questa specie può venire aggiunta alla nostra flora.
Privacy