Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Agropyron repens

Gen. Agropyron

Gp. CHIAVE PARZIALE A

Fam. Graminaceae

Cla. Monocotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Brevem. stolonifera con culmi ascendenti, ginocchiati alla base; nodi caratteristicam. allungati (4-7 mm). Fg. glabre o poco pelose sul bordo, con lamina larga 8-9 mm, generalm. piana, e ligula nulla. Spiga distica lunga 7-15 cm; sp.tte 5-7flore con glume di 10 mm e lemma pure di 10 mm, acuto e brevem. (1-2 mm) mucronato; antere 4 mm.

Circumbor.
In tutto ilterr.: C.

Variab. - Anche escludendo le sp. Sp. Agropyron pungens-Sp. Agropyron trichophorum, che molti autori riducono a varietà o sottospecie di Sp. Agropyron repens, questa rimane un complesso polimorfo: il colore varia dal verde al glau-co-azzurrastro, il lemma all'apice è da mu-tico a ± aristato, però la resta è sempre decisam. più breve della parte laminare del lemma. In questa variab. rientra probabilm. anche A. caesium Presi, che si distinguerebbe per la maggiore pubescenza delle fg. e le sp.tte con lemmi aristati.
Confus. - Mentre questa Flora era in pubblicazione è stata pubblicata (Kiem J., Ber. Bayer. Bot. Ges. 50: 92, 1979) una lucida analisi eseguita su popolazioni naturali, delle differenze tra Sp. Agropyron repens e Sp. Agropyron pungens. Oltre ai caratteri indicati nella nostra chiave analitica, le due specie si distinguono anche in base alla sez. della lamina fogliare, in quanto Sp. Agropyron pungens ha nervature decisam. sporgenti sulla pagina inf. e qui portanti tutt'al più un breve mucrone, mentre in Sp. Agropyron repens le nervature sono ben poco sporgenti, ma spesso provviste di un pelo molle allungato inserito nella zona centrale. Inoltre le guaine in Sp. Agropyron pungens sono cigliate sui bordi (almeno nella zona in cui questi si ricoprono) mentre in Sp. Agropyron repens le ciglia mancano.

Privacy