Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Bromus sterilis

Gen. Bromus

Fam. Graminaceae

Cla. Monocotiledoni

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Culmi fascicolati, ascendenti, lisci. Fg. con guaina pubescente, ligula acuta, sfrangiata (1-2 mm) e lamina sottile (3 mm) con rare ciglia alla base e sul bordo, nel resto glabra. Pannocchia con rami nutanti, poi penduli, scabri, ciascuno portante in generale 1 sola sp.tta, gli inf. semiverticillati e rivolti in ogni direzione; sp.tte 5-1 More lunghe (con le reste) 5 cm; glume di 8 e 15 mm rispettivam.; lemma 15 mm, progressivam. assottigliato in una resta di 20-25 mm, ispido per setole rivolte verso l'apice.

Euri-Me-dit.-Turan.

In tutto il terr.: C. - Bibl.: Cugnac A. de, Bull. Soc. Bot. de Fr. 81: 318-328 (1934).

Variab. - In Sicilia è descritta una var. siculus Strobl, con culmo in alto brevem. pubescente, che nell'isola pare sostituisca del tutto il tipo e forse andrebbe ricercata anche altrove nel Meridione. B. scaberrimus Ten. è intermedio tra Sp. Bromus sterilis e Sp. Bromus gussonei e forse di origine ibrida, presentandosi saltuariamente nell'area del tipo.
Dopo l'antesi i fi. si staccano facilmente dalla sp.tta e cadono; restano invece le glume, ridotte ad involucro privo di contenuto, e di qui l'aspetto «sterile» di questa pianta. La pelosità delle fg. è variabile: normalm. esse presentano fitta pubescenza appressata, sporadicam. però si tratta invece di pelosità patente.
Privacy