Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Festuca varia

Gp. Festuca varia

Gen. Festuca

Fam. Graminaceae

Cla. Monocotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Pianta verde-glauca, con culmi brevi ma robusti. Fg. in ciuffi densi, pungenti, lunghi 15-30 cm; fg. inf. lunghe (⅟₁₅) ⅟₁₁ -⅙(⅕) delle sup. ; lamina diam. 0.5-1.1 mm con 7(9) nervi; sclerench. formante un anello continuo e per lo più un po' ispessito basalmente, talora un po' interrotto; pag. sup. con 3-5 costole evidenti per lato e con densi peli allungati; ligula 0.2-2.0 mm. Pannocchia lunga (3.5)5-7(9) cm; sp.tte 8-11(13) mm con 4-6(8) fi.; gluma sup. 1.7-2.8 X 3.8-6.0 mm; lemma 1.9-3.1 X 4.9-6.8 mm con resta di 0.2-0.9 mm.

Sudeurop.
Alpi, dalle Dolomiti alle Alpi Trent. e Sudtirolesi: C; le segnalazioni dalle Alpi Occid. e dall'App. Abr. e Merid. vanno riferite alle specie vicine. - Bibl.: Krajina V., Pubi. Fac. Se. Univ. Charles (Praha) n. 106(1930).

Note - Vive sui pendii consolidati d'elle montagne silicee, per lo più entro la fascia alpina, ed in questo ambiente può coprire ampie superfici formando una caratteristica associazione (Festucetum variae), ben individuabile anche in lontananza per il colore glauco della vegetazione. Si tratta di pianta che non tollera ri pascolamento, localizzata in stazioni che risultano non raggiungibili dal bestiame (generalmente perché circondate da ghiaioni sciolti) su terreno povero, ricco di scheletro. Le formazioni a F. varia spesso si sviluppano in gradinata: i densi cespi della Festuca consolidano il pendio mentre sulle piccole superfici pianeggianti possono svilupparsi specie di piccole dimensioni, anche annue (Euphrasia Gentiana).
Privacy