Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Poa supina

Gen. Poa

Fam. Graminaceae

Cla. Monocotiledoni

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Simile a 4867, ma perenne, ± prostrata e di colore tendente al giallastro; getti sterili con ligula lunga fino a 0.6 mm; pannocchia più larga che lunga con rami inf. dopo l'antesi riflessi; sp.tte di 4 mm o più; palea 3.2-3.6 mm; antere 1.6-2.5 mm.

Circum-Artico-Alp.
Alpi, dalla Carnia alla Lig.: C; Faentino, Abr., Basil., Cors.: R.

Confus. - Con Sp. Poa alpina, che nelle vallette nivali in alta montagna può presentarsi associata: Sp. Poa supina ha fg. inf. del f. con lamina larga 2-2.5 mm e ligula acuta di 2 mm, mentre in Sp. Poa alpina la lamina è larga fino a 3.5 mm, la ligula ottu-so-troncata di 1 mm.

Nota - Spesso ridotta a var. di 4867 e confusa con questa; sull'App. probabilm. è più diffusa di quanto le sporadiche segnalazioni lascino pensare; anche sulle Alpi non è affatto pianta limitata alle zone più elevate (come si ritiene generami.), ma frequente anche nei fondivalle (Melzer in Mitt. Naturf. Ver. Stmk. 90) dove vive assieme a 4867 producendo anche individui ibridi. In Cors. popolazioni ridotte sono descritte come P. exigua Fouc. erMand. non Hook, ovvero P. foucaudii Hackel, ma non sembrano realmente distinte.
Privacy