Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Poa alpina

Gen. Poa

Fam. Graminaceae

Cla. Monocotiledoni

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Pianta verde (!). F. ascendenti, nudi in ⅓-⅔ sup., cilindrici, alla base talora un po' ingrossati; innovazioni intravaginali. Fg. basali larghe 3(4-5) mm, lunghe meno della metà del f., con ligula subnulla; fg. cauline larghe 2 mm, con ligula acuta di 1.5 mm. Infior. ovoide, all'antesi con rami patenti o eretto-patenti; sp.tte ovali-cuoriformi (2.5-4 X 6-7 mm), 3-9flore oppure spesso vivipare; glume 3-4 mm; palea sul dorso con peli diritti di 0.1 mm e con peli crespi di 0.1-0.3 mm.

Circumbor.
Alpi, dalle Giulie alle Mariti.: C; App. Sen., Centr. e Cors: R; segnalata anche nell'App. Merid. fino alla Sila, ma da
verif. - Bibl.: Becherer A., Verh. Naturf. Ges. Basel 44: 325-335 (1933); Skalin-ska M, Bull. Acad. Polon. Se. 1: 253-283 (1952); Muntzing A., Hereditas 40:459-516(1954).

Variab. - Complesso di forme con numeri cromosomici formanti una serie irregolare (da 2n = 14 a 2n = 64), spesso con apomissia obbligata o facoltativa. La morfologia esterna è molto variabile, soprattutto per quanto riguarda i caratteri dell'inflor., forma e dimensioni delle sp.tte (molto caratteristici gli individui «vivipari» con sp.tte interam. trasformate in gemme con fg. primordiali) e la pelosità dei lemmi; tuttavia finora non è stato possibile trovare una correlazione tra razze cromosomiche e caratteri morfologici.

Confus. - Individui con base ingrossata possono risultare somiglianti a Sp. Poa bulbosa, che pure ha spesso sp.tte vivipare: da questa Sp. Poa alpina si distingue per la forma delle sp.tte e per la pelosità delle palee, formata sia da peli diritti di 0.1 mm che da peli crespi di 0.1-0.3 mm (in Sp. Poa bulbosa solo peli diritti). Rispetto a Sp. Poa badensis e Sp. Poa molineri può venire distinta anche mediante caratteri anatomici fogliari:
Sp. Poa alpina - Cellule sugherose con lume evidente, formanti sul bordo della fg. un fascio con sezione a triangolo, più sottile del fascio suberoso che decorre sotto la nerv. mediana.
Sp. Poa badensis - Cellule sugherose senza lume evidente, formanti sul bordo della fg. un fascio con sezione a cappuccio, più grosso della nerv. mediana.
Sp. Poa molineri -Cellule sugherose senza lume o quasi, formanti sul bordo della fg. un fascio con sezione a ferro di cavallo, grosso circa quanto la nerv. mediana o più.
Privacy