Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Gen. Mentha

Div. gamopetale

Cla. Dicotiledoni

Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
In coll. con J. Lebeau (Jamioulx - Belgio).

Genere difficile, entro il quale sono state descritte in Europa almeno un centinaio di «Specie». In realtà le Mente centro-europee possono essere ridotte a sole 5 specie sessuali (Gp. Mentha arvensis,Sp. Mentha aquatica,Sp. Mentha suaveolens,Sp. Mentha longifolia e 3253), collegate da forme intermedie ibridogene. Le specie sessuali sono in generale assai variabili; gli ibridi sono invece assai stabili come aspetto, riproducendosi soprattutto per via vegetativa e la facilità d'ibridazione fra le diverse specie, anche in varietà e forme diverse, il cui aspetto viene trasmessso ai prodotti d'incrocio, ha portato alla formazione di numerosissime entità caratterizzabili sul piano morfologico, dette notomorfi. Le nostre chiavi tendono a rendere possibile anche la determinazione dei più importanti tra questi ibridi.
I rapporti di ibridazione possono venire visualizzati mediante lo schema di pag. 499, desunto da un diagramma pubblicato da Lebeau (1970).
Per una trattazione di tipo classico (che permetterà spesso di spingere la determinazione fino alla singola popolazione), cfr. Topitz A., Beih. Bot. Centralbl (Abt. II) 30: 138-264 (1913); una trattazione moderna delle Mente scandinave è dovuta a Hylander N., Bot. Not. 118: 225-242 (1965); per la flora italiana va ricordato Lebeau J., Mem. Mus. Civ. St. Nat. Verona 18: 179-202 (1970), nel quale l'Autore tiene conto, per quanto riguarda il gruppo di M. spicata, dei primi risultati delle ricerche di Harley, senza tuttavia trarne in pieno le conseguenze.
Nel testo dedicato al genere Mentha in Fl. Europ. 3: 183-186 (1972) lo Harley, specialista del genere, presenta una concezione nuova del gruppo di M. spicata, fondata sul concetto che il limite tra questa ed M. longifolia non è dato dalla presenza di peli nella seconda, ma dalla presenza di soli peli semplici, inquadrando le piante con peli ramosi entro Sp. Mentha suaveolens,Sp. Mentha microphylla e 3253. Questo ha portato l'Autore alla convinzione dell'opportunità di proporre entro 3253 due sottospecie.
CARATTERI GENERALI - Tutte le specie hanno corolla con 4 lobi poco diseguali tra loro e quindi di aspetto solo scarsam. bilabiato; odore aromatico penetrante, con leggere sfumature che possono venire agevolmente percepite anche tra l'una e l'altra popolazione, ma la cui tipizzazione richiederebbe un'analisi approfondita.
Privacy