Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Sp. Astragalus australis

Gen. Astragalus

Gp. Leguminosae IV

Fam. Leguminosae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate
Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
F. prostrati e ascendenti, subglabri. Fg. (5-10 cm) a 9-11 segm. ellittici, i maggiori di 4 X 10 mm; stipole ellittiche (2x3 mm). Racemi densi (2-3 cm) su peduncoli di 4-5 cm con fi. ± orizzontali; calice con tubo di 4 mm e denti di 1.5-2 mm; corolla gialla, violetta all'apice della carena; vessillo 12-15 mm; ali generalm. bilobe; legume subglabro con nervi trasversalm. reticolati (6 X 16-20 mm).

Orof. Eurasiat.
Alpi, dalle Carniche alle Maritt.: R; App. Centr. sui Sibillini ed Abr.: RR, e non osserv. di recente.

Variab. - La pelosità delle fg. (da glabre a grigio-vellutate), la forma delle stipole e delle ali corolline e lo sviluppo del carpoforo hanno permesso di individuare alcune forme, che vanno verificate.
A. australis var. gerardi (Vili.) Rouy ( = Phaca gerardi Vili.) è la pianta ad ali intere ed arrotondate all'apice, che tuttavia probabilm. rientra nella variab. individuale.
A. australis var. balmeus Beauverd è una pianta densam. grigio-lanosa a odore aromatico (muschiato), che a detta del Vaccari si differenzia per le stipole largam. ovali-ottuse (anziché lanceolato-acuminate) ed il legume a carpoforo incluso (anziché bre-vem. sporgente dal calice). È stata osservata a Lillaz in Val di Cogne ed alle Balme d'Olomont in V. Aosta.
Privacy