Fork me on GitHub
Ricerca avanzata Taxa presenti Osservazioni botaniche Argomento e limiti Dizionario
Taxa più rappresentati: Graminaceae Trifolium Euphorbia Silene

Gen. Astragalus

Gp. Leguminosae IV

Fam. Leguminosae

Div. coripetale superovarie a fg. alternate

Cla. Dicotiledoni
Registrati per condividere una segnalazione di questa pianta
Genere difficile a causa dei caratteri differenziali poco evidenti. Particolare attenzione va dedicata alla pelosità, che può esser data da peli semplici ovv. da peli medifissi (peli a navetta, peli a T). I peli medi fissi del tipo b possono risultare straordinariam. somiglianti a peli semplici, ma poiché questo carattere è essenziale per la determinazione, è bene fin dall'inizio accertarsi sulla reale natura dei peli.
Gli Astragali, più primitivi (sul tipo di Sp. Astragalus nebrodensis) sono relitti di una fascia di vegetazione subtropicale-montana ad arbusti pulvinati e spinosi (come pure Sp. Genista salzmannii-Sp. Genista morisii) ancora ben sviluppata in Asia, ma da noi distrutta dalle glaciazioni; più abbondanti le specie erbacee degli ambienti desertici e steppici, che da noi sono l'assoluta maggioranza. Tutte le sp. ital. hanno ecologia analoga e possono dirsi xerofile e condizionate al clima steppico (non necessariamente caldo: molte specie vivono in alta montagna!).

Manca un lavoro di carattere generale; per le specie legnose si può consultare Sirjaev G., FeddesRep. 47: 194-208; 225-261 (1939).
Privacy